In occasione di Ecomondo 2025, la fiera internazionale dedicata alla transizione ecologica e all’economia circolare che ogni anno riunisce a Rimini istituzioni, imprese e operatori del settore ambientale, ieri, mercoledì 5 novembre, si è svolto il convegno annuale promosso da ANCI e CoReVe, organizzato in collaborazione con Ancitel Energia e Ambiente.
Come ogni anno, l’iniziativa ha avuto l’obiettivo di illustrare i contenuti e le finalità delle attività promosse dalla Commissione Tecnica nell’ambito dell’Accordo ANCI–CoReVe (2020-2024), attualmente in proroga fino a dicembre 2025, e di presentare i risultati dell’Allegato Tecnico Vetro 2020-2024, il programma volto a sostenere e migliorare la raccolta differenziata del vetro in Italia.
Tra i progetti con i migliori risultati figura quello curato da Rieco Spa, relativo ai Comuni di Senigallia, Spoltore, Rocca San Giovanni e ad altri 40 Comuni, approvato nel 2022 e finanziato dal Fondo CoReVe per il potenziamento della raccolta e della comunicazione.
Il progetto ha consentito di ottenere un incremento della raccolta del vetro pari a +1.633,5 tonnellate nei dodici mesi successivi all’attuazione, posizionando Rieco tra le realtà più virtuose a livello nazionale.
«Questo risultato – sottolinea Angelo Di Campli, Direttore Tecnico di Rieco Spa – è il frutto di un lavoro costante di squadra, portato avanti insieme ai Comuni serviti e ai cittadini, che ogni giorno dimostrano sensibilità e attenzione verso la raccolta differenziata. Il riconoscimento ottenuto conferma la bontà delle azioni intraprese e ci incoraggia a proseguire nel percorso di innovazione e miglioramento continuo dei servizi ambientali».
Il Fondo CoReVe, attivo nel quinquennio 2020–2024, ha finanziato progetti in tutta Italia per favorire il miglioramento delle performance di raccolta del vetro e promuovere modelli di gestione più efficienti e sostenibili.
I dati nazionali presentati a Ecomondo evidenziano un trend medio positivo di +16 kg per abitante, a conferma dell’efficacia delle azioni di comunicazione, potenziamento dei servizi e passaggio a sistemi di raccolta monomateriale.
Rieco Spa è un’azienda leader nel settore dell’igiene urbana e dei servizi ambientali, impegnata da anni nel promuovere una gestione sostenibile dei rifiuti e nel sensibilizzare le comunità locali sui temi dell’economia circolare. Con progetti mirati, campagne di comunicazione e un costante investimento in innovazione, Rieco punta a rendere sempre più efficienti i sistemi di raccolta e a migliorare la qualità della vita nei territori serviti.
